Modalità di presentazione dell’istanza

  1. Individua il tipo di Domanda da trasmettere all’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Per farlo, seleziona il tab “Compilazione domanda” e scegli tra:
    1. Istanza di riconoscimento di titolo professionale conseguito nell'Unione Europea;
    2. Istanza di riconoscimento di titolo professionale conseguito in paesi Extra-Unione Europea;
    3. Dichiarazione preventiva di prestazione temporanea ed occasionale.
  2. Compila il form, avendo cura di indicare correttamente le informazioni richieste;
  3. La domanda può essere salvata in bozza, cliccando sul pulsante “Salva”. Al termine della compilazione, attraverso il pulsante “Invia” la domanda viene registrata nel sistema. Al momento del primo salvataggio o dell’invio visualizzerai le credenziali di accesso, utili per recuperare la domanda successivamente e verificarne lo stato. Memorizza le credenziali mostrate a video, ti verranno inviate anche via email.
  4. Al fine di completare l’istanza, scarica il file PDF prodotto dal sistema, attraverso l’apposito pulsante disponibile al tab “Esito della compilazione”. Il file deve essere firmato con una Firma Elettronica Qualificata.
  5. Attraverso la funzione disponibile al tab “Invio documentazione”, carica il file PDF della domanda, firmato con Firma Elettronica Qualificata, e tutti gli ulteriori documenti necessari per la presentazione dell’istanza. Ricordati di caricare anche la scansione delle ricevute di pagamento delle marche da bollo.
  6. Al tab “Stato della Domanda” puoi verificare lo stato dei file caricati e inoltrare il fascicolo per la presa in carico da parte dell'amministrazione.